domenica 6 gennaio 2008

ACQUISTI EMOTIVI SU EBAY E SUL WEB

Uno degli aspetti che più mi affascina della rete è la velocità con la quale si muove.
Nel senso dell' evoluzione.

La rete oggi è l'America di ieri, la terra dei sogni e della meritocrazia.
Nella rete tutto si evolve velocissimamente e se riesci a percepire o ad inventare l'onda giusta puoi facilmente cavalcarla per un repentino successo.
Tanto però sali in alto e vai veloce, tanto se non sei allerta a captare
il diverso movimento del flusso cadi a terra.
Quando apri un negozio "a terra" o per meglio dire offline spesso pensi di vendere gli stessi articoli per sempre,

Su internet, nel web spesso non è così.
Se sei attento puoi essere il primo a scoprire un redditizio filone di vendita ma è

assurdo pensare che sarà sempre quello, al primo segnale di stanca devi guardarti intorno ed evolvere con il mercato.
Questo ha vantaggi e svantaggi anche per il consumatore.
Tanto è bello trovare sempre nuovi prodotti interessanti e scoprire venditori intraprendenti, allo
stesso modo diventa più difficile una fidelizzazione e a volte quando torni per riacquistare un articolo può capitare che non lo trovi più.
E' anche psicologicamente più difficile affezionarsi con l'immensa varietà di beni proposti.
Ho notato che mi viene più spontaneo comprare sempre dallo stesso venditore quando si tratta di articoli non legati alle emozioni.
Ad esempio ho comprato su eBay ad ottobre una stufa Zibro per il nostro magazzino.
L'ho pagata 172 euro al posto dei circa 300 del negozio.

Ho trovato poi un venditore da cui acquistare il carburante che, compreso di spedizione, mi costa allo stesso prezzo di un offerta del supermercato.
Lo ricevo in 24-48 dall'ordine senza muovermi da casa. Perfetto. Infatti non mi passa neanche per la mente di cercare un altro venditore.
Certo non mi emoziono con del carburante per la stufa, diventa un processo meccanico. Come un tassello che ha trovato il suo posto.
Quando si tratta di articoli "divertenti" invece la tentazione di spaziare è sempre troppo forte e la fidelizzazione forse una mera chimera.
Penso che in questo nostro progetto di acquisti online, in prevalenza su eBay, sia importante dividere tra queste due tipologie di acquisti.
Decidere quali sono gli articoli standard, trovare un buon venditore e programmare una tempistica di acquisti.
Il resto può essere una ricerca diversa e interessante.
Oggi devo comperare gli arredi interni dell'acquario in arrivo.

Chissà se li vende anche quell'interessante eBayer che ha la palla rotante del criceto.
Mica per altro, solo per senso degli affari e ammortizzare la spedizione..:-)

nick in eBay - e-bogiatto
www.danielebogiatto.it

Nessun commento: